I.C. di BASSANO ROMANO

L’Istituto Comprensivo di Bassano Romano è stato costituito nell’a. s. 2009-2010 dall'unione delle scuole dell'infanzia e primaria di Bassano Romano e Oriolo Romano con le scuole secondarie di primo grado prima appartenenti ad istituti diversi. Comprende le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dei paesi di Bassano Romano e Oriolo Romano, appartenenti alla provincia di Viterbo, ma limitrofi a quella di Roma.

In ogni comune sono presenti, in genere, servizi essenziali: scolastici, sanitari, aree verdi, impianti sportivi, circoli ricreativi, associazioni culturali, di volontariato e sportive che sanno manifestare attenzione al mondo della scuola e s’impegnano nella collaborazione. Il territorio presenta piccole realtà imprenditoriali e artigianali e la maggioranza della popolazione è occupata nel settore terziario e giornalmente è soggetta al fenomeno di pendolarismo verso altri centri urbani.

Le sedi sono facilmente raggiungibili attraverso vie di comunicazione importanti come la statale Cassia, la provinciale Braccianese e la ferrovia Roma – Viterbo, sono dotate di area parcheggio di pertinenza o nelle vicinanze.

L’Istituto scolastico, nella sua funzione primaria di agenzia educativa, ha come mission investire nella formazione delle future generazioni. Per questo in collaborazione con le altre Scuole, le Associazioni e gli Enti presenti sul territorio organizza Progetti di Offerta Formativa finalizzati a sviluppare le potenzialità di tutti gli alunni.

Calendario scolastico

La Regione Lazio con Circolare n.0836751 del 26/07/2023 ha autorizzato la variazione al Calendario Scolastico Regionale che prevede la sospensione delle lezioni nei giorni:
  • giovedì 2 e venerdì 3 novembre 2023;
  • venerdì 26, lunedì 29 e martedì 30 aprile 2024.

SCU-Calendario-scolastico-2023-2024