
- Home
- Slide news
- In primo piano
- Lettera di auguri della Dirigente
Lettera di auguri della Dirigente
Data: 02/12/2025

Natale 2025
Bassano Romano, 1° dicembre 2025
È NATALE
È Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
È Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
È Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.
Madre Teresa di Calcutta
Carissimi Docenti, Genitori, Alunni, Collaboratori, Assistenti Amministrativi,
in occasione delle prossime festività natalizie mi rivolgo a tutti Voi che operate nella nostra Scuola. Da un anno sono nel nostro Istituto Comprensivo, la nostra conoscenza si è approfondita regalandoci momenti significativi di vita vissuta insieme. Vorrei ringraziarvi pe la disponibilità mostrata, per la collaborazione offerta, per il supporto incoraggiante in tante situazioni e in tanti problemi quotidiani da affrontare. La forza della nostra squadra si rivela proprio nelle difficoltà da cui ogni giorno traiamo insegnamento e cresciamo come comunità educante.
Stiamo vivendo un momento storico difficile a causa delle innumerevoli guerre del nostro pianeta, travagliato anche da problemi sociali, economici, climatici e ambientali. Testimoniare la speranza ai nostri alunni è un compito arduo e spesso dissonante con la realtà che viviamo, tuttavia, col nostro comportamento e soprattutto con il nostro esempio, quali educatori, dobbiamo continuare a seminare, nella consapevolezza che qualche frutto in futuro maturerà a sostanziare l’esistenza dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.
Per questo, auguro a ciascuno di voi un Natale che faccia riscoprire i valori essenziali della vicinanza, dell’onestà, della coerenza e della sincerità. Aprirsi agli altri, regalare un sorriso, donare un po’ del nostro tempo, ricordarci di chi soffre o è solo spero siano le azioni che illumineranno il vostro Natale.
È giusto per me in questa particolare circostanza ringraziare tutti i docenti per il loro costante, determinato, efficace e complesso lavoro, le mie collaboratici Anna Fravolini e Federica Batocco, centrali nella mia vita scolastica e nella risoluzione dei vari problemi grazie alla loro sensibilità e professionalità, il nostro DSGA Alessandro D’Achille per lo zelo e l’approfondimento che infonde in ogni aspetto del proprio lavoro, il team di Segreteria, Patrizia Costante, Donatella Margutti, Luciana Torresi, Alfonso Marciano, sempre animato da disponibilità e volontà.
Ringrazio, inoltre, tutti i Collaboratori scolastici, fondamentali per il funzionamento dei nostri edifici scolastici e per il supporto nella vigilanza e nei bisogni dei nostri alunni.
Ringrazio tutti i Referenti di plesso di Bassano Romano e Oriolo Romano, sempre pronti a collaborare e ad assumersi responsabilità, per il buon andamento di ogni ordine di scuola, Anna Rosa Rossi, Anna Maria Caracciolo, Silvia Spadaccini, Simona de Simone, Alessandra Capezzone e Andrea Rinelli.
Ringrazio le Funzioni Strumentali, Anna Celardo, Margherita Careddu e Laura Agostinelli per il loro apporto attento nella programmazione e conduzione degli aspetti organizzativi e didattici della Scuola.
Grazie a tutti per rendere ogni giorno della nostra vita scolastica unico e straordinario, grazie della fiducia dimostrata nei miei confronti, grazie delle emozioni donate.
Con questi sentimenti auguro a tutti Voi e alle Vostre Famiglie una Natale di armonia e di bellezza e un felice e proficuo Anno Nuovo!
Con vero affetto
La vostra dirigente scolastica
Roberta Aniello