
- Home
- Slide news
- In primo piano
- Concerto di Natale
Concerto di Natale
Data: 17/12/2025

Quando la musica emoziona
Bassano Romano, 12 dicembre 2025
L'atmosfera magica delle festività è stata evocata dal Concerto di Natale tenuto presso la Chiesa di Maria Assunta in cielo da parte degli allievi dell’Istituto Comprensivo di Bassano Romano. L'evento è stato organizzato in sinergia tra la scuola Secondaria di I grado dell’I.C. “G. Nicolini” di Capranica e quelladi Bassano Romano.
Il concerto, svoltosi davanti a una platea gremita di genitori, insegnanti e membri della comunità, è iniziato con l’esibizione dei ragazzi di Bassano Romano seguiti dalla Professoressa di MusicaGloria Cannone. La compattezza degli studenti, concentrati ed impegnati nel canto e nella body-percussion, ha toccato il cuore di tutti i presenti nell’ascolto di Santa Claus is coming to town e di Carol of the bells accompagnato anche dall’ensemble delle classi terze. La musica ha un potere unificante, ha evidenziato la Dirigente scolastica, Roberta Aniello, sottolineando la qualità dell’esibizione e l’impegno della docente che ha saputo coordinare i suoi allievi preparandoli in poco tempo.
La scaletta ha presentato vari generi, dal classico, al repertorio natalizio, al pop. Gli allievi dell’indirizzo musicale di Capranica hanno eseguito musiche secondo vari organici: l’inizio è stato affidato alla classe di saxofono e clarinetto del Prof. Marco Luchetti, quindi a seguire si è esibita la classe di flauto della Prof.ssa Arianna Bracani e infine la classe di violino della Prof.ssa Nella Genova. La parte finale ha concluso con i brani eseguiti dall’Ensemble che ha proposto vari brani tra cui lo spiritual When the Saints Go Marching In e Here’s To You dal film “Sacco e Vanzetti” di Ennio Morricone.
Il programma integrato anche da altri strumenti quali latromba e il basso elettrico, grazie anche al contributo di ex allievi,è stato molto piacevole dimostrando ancora una volta la capacità della Musica di esprimere pensieri, idee e sentimenti con un linguaggio universale.
Nella prospettiva di attivare l’indirizzo musicale anche presso l’I.C. di Bassano Romano, questo il proposito della Dirigente scolastica Roberta Aniello, l’Istituto comprensivo ha rinnovato ai presenti l’appuntamento musicale al prossimo anno.



